Cari Concittadini,

Il Comune di Ginosa ha aderito alla Strategia Internazionale Rifiuti Zero, impegnandosi ad attuare dieci passi fondamentali previsti dalla stessa ponendosi l’obiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Il primo impegno però deve partire da ognuno di noi, prendendo coscienza che ridurre la produzione di rifiuti porta a benefici sia ambientali che economici. A partire dall’acquisto dei beni, scegliendo quelli con minor imballaggio possibile e soprattutto durevoli, abbandonando la teoria dell’ ”usa e getta”, passando poi per il riutilizzo e il riuso dei beni a cui è possibile dare nuova vita con un altro tipo di utilizzo, fino ad arrivare al riciclo e quindi ad una corretta differenziazione dei rifiuti.

Riduci, Riusa, Ricicla. Sono dunque queste le parole fondamentali che ognuno deve far proprie ed applicare nella propria vita ogni giorno, solo in questo modo potremo salvaguardare l’ambiente e ridurre i costi della tassa sui rifiuti.

All’interno di questa guida troverai il Dizionario del Rifiuto e tutte le informazioni utili su dove e come conferire tutti i rifiuti.

Il Sindaco
Vito Parisi


Immagine calendario dei giorni di conferimento

PDF da stampare calendario dei giorni di conferimento

Dillo al comune

Facci sapere cosa ne pensi del nuovo servizio di raccolta differenziata "porta a porta".
Scarica il questionario, compilalo ed invialo via e-mail all'indirizzo:
info@ginosasidifferenzia.it

Aiutaci a migliorare! La tua opinione è importante!

Contatti

Per il ritiro gratuito di ingombranti e RAEE o per richiedere informazioni sul servizio di raccolta contatta il Numero Verde 800 61 56 22

Lun - Ven

08:30 am - 12:30 pm

13:30 am - 17:30 pm

L'esperto risponde

Non sai come riciclare alcuni oggetti?
Vuoi sapere qualche trucco per distinguere i materiali?
Scrivici! Un esperto risponderà a tutte le tue richieste.
info@ginosasidifferenzia.it